E-mail   Password        Password dimenticata? Come ordinare   Trova la tua Libreria-Point   Registrati    Contatti   Privacy Policy
 
     
> Ricerca avanzata Borsa della spesa Visualizza
 
Edizioni del Foglio Clandestino

  ()
Tel.: 3393604295
Sito web: Vai al sito!
E-mail: Scrivi all'editore!
   
Facebook
 
 
 
 
Bicocca ti ascolto... e ti guardo. Ediz. illustrata
 
 
Autori & opere. Fotografie di Giuseppe Varchetta. Ediz. illustrata
 
 
Doppia esposizione. Berlin 1985-2015
 
 
Cengia del corvo (La)
 
 
 
 
 

Le Edizioni del Foglio Clandestino nascono nel 2005 come sviluppo naturale dell’esperienza del Foglio Clandestino, “Aperiodico Ad Apparizione Aleatoria” che dal 1993 si occupa di poesia, narrativa breve e traduzione. Accanto alla passione per la letteratura è sempre stata forte la volontà di avvicinare, leggere e diffondere poeti e narratori inediti, riscoprire autori dimenticati, riportare la poesia verso i lettori, puntando sulla forza del testo.

Le edizioni si occupano oggi di poesia e narrativa breve, di traduzione di viaggi fotografici e taccuini di memorie e poesia. Nelle nostre pubblicazioni sono apparsi testi in ceco, finlandese, americano, francese, inglese oltre ad una piccola sezione di opere poetiche in dialetto.  Il 31 dicembre 2015 con il volume Doppia esposizione. Berlin 1985-2015  è stata avviata la nuova collana Gleis 13, di cui faranno parte opere in cui il testo narrativo e saggistico dialoga con la ricca documentazione fotografica.

Anticipata dall’ esperimento del taccuino fotografico On s’est reconnus, Paris, uscito nel 2014 e ripubblicato nel 2016, la nuova collana Square 17 sarà dedicata ai taccuini di memorie e poesie in immagini e parole.

La pubblicazione è su invito, segue la ricerca e segnalazione dei nostri diversi collaboratori. Nessun impegno economico per la stampa viene richiesto agli autori selezionati. La scelta tipografica si è orientata verso le carte ecologiche e riciclate appoggiando da sempre la campagna ‘Scrittori per le foreste’ di Greenpeace.
In ogni caso valutiamo preliminarmente anche i testi proposti spontaneamente dagli autori, garantendo sempre una risposta. Gli inediti, è preferibile, non vengano inviati contemporaneamente a più editori.

Il nostro progetto editoriale nasce dall’idea di un’editoria di margine, di ricerca senza confini, quindi legata al linguaggio poetico e narrativo che si offre o che si deve inventare con le traduzioni, affinché divenga fruibile e conduca sempre a nuovi dialoghi con gli autori, i lettori, i traduttori, ecc. il tutto nello spirito della condivisione e della sinergia.

Il nostro logo, un diavoletto stampatore deciso e sorridente, ben si adatta a chi come noi considera la letteratura anche attraverso l’aspetto dell’ironia, a coloro che agiscono nel lavoro editoriale, con serietà e cura, ma senza mai prendersi troppo sul serio…

La scelta tipografica è orientata verso l’utilizzo di carte ecologiche e riciclate, FSC, come la Bioprima e appoggiando fin dall’inizio la campagna ‘Scrittori per le foreste’ di Greenpeace, che recentemente ci ha inseriti tra gli editori italiani più virtuosi, nella sezione ‘Amici delle foreste’, proprio per queste scelte editoriali consapevoli.

 

Nel 2014 abbiamo partecipato a “Fa’ la cosa giusta”, fiera nazionale del consumo critico, invitati per la qualità del nostro impegno culturale e siamo stati ospiti della rassegna “Caffè Helsinki”, ideata da Iperborea con il nostro volume Poeti e aforisti in Finlandia, giunto alla terza edizione. Nel 2015 abbiamo partecipato a “StadtLesen-Leggere in Città”, il più grande evento itinerante di lettura in Europa (alla sua settima edizione), che celebra la gioia di leggere in diverse città europee.

Siamo distribuiti da Libro.co per la promozione dei nostri titoli presso le librerie e il mercato estero. Sul web ci trovate nelle principali piattaforme librarie come: Maremagnum, Goodbook, Ibs, Webster e Libreria Universitaria, oltre ad essere presenti in una trentina di librerie nazionali. È comunque assai semplice ordinare i nostri volumi al vostro libraio indipendente, comunicando il codice ISBN.

www.edizionidelfoglioclandestino.eu – ufficiostampa@edizionidelfoglioclandestino.it

 

 
Hurrah! Testo inglese a fronte
 
 
Inquilino del ventesimo piano (L')
 
 
omuncoli e altre storie (Gli)
 
 
Racconti
 
 
CAMERE ATTIGUE
 
 
sposalizio del tempo (Lo)
 
 
Inchiostro
 
 
Nei giardini degli scettici
 
 
Impronta del tempo. Testo ceco a fronte (L')
 
 
This is not hour. Studio e traduzione dai Ā«sonnetsĀ». Ediz. italiana e inglese
 
 
Breve stagione (Una)
 
 
Poeti e aforisti in Finlandia
 
 
Poesie d'amore per un anno
 
 
Bicocca ti ascolto... e ti guardo. Ediz. illustrata
 
 
Cengia del corvo (La)
 
 
Autori & opere. Fotografie di Giuseppe Varchetta. Ediz. illustrata
 
 
Memento vivere
 
 
regole della rosa (Le)
 
 
Prove di nuoto nella birra scura
 
 
Mal di terra
 
 
On s'est reconnus, Paris. Taccuino fotografico di Giuseppe Varchetta accompagnato da una narrazione di Nerina Garofalo
 
 
Doppia esposizione. Berlin 1985-2015
 
 
 
Doppia esposizione. Berlin 1985-2015