E-mail   Password        Password dimenticata? Come ordinare   Trova la tua Libreria-Point   Registrati    Contatti   Privacy Policy
 
     
> Ricerca avanzata Borsa della spesa Visualizza
 
Edizioni del Foglio Clandestino

  ()
Sito web: Vai al sito!
E-mail: Scrivi all'editore!
   
Facebook
 
 
 
 

Le edizioni del Foglio Clandestino nascono nel 2005 come sviluppo, pressoché naturale, dell’esperienza dell’omonima pubblicazione, attiva fin dal 1993, e che si occupa di poesia, traduzione e narrativa breve. Inizialmente in veste di “fanzine”, graffettata semplicemente, oggi il formato è quello di un agile libretto in brossura. La scelta di essere un aperiodico marginale e indipendente non è mutata, medesima è la spinta che anima ciascun numero; a breve uscirà il numero doppio 79/80, con una grafica rinnovata. Ad oggi ha pubblicato testi di 641 autori.

L’aperiodico è stato segnalato a tutta pagina su riviste prestigiose quali Bloc Notes (Svizzera) e YIP dell’Università di Yale (Stati Uniti). Della rivista si è occupata, il 24 gennaio 2002, France-Culture (emissione nazionale di Radio France) nella trasmissione “Entre-Revues” diretta da Mathieu Bénézet. È stata compresa nella sezione ‘scrittori esordienti’ nel sito del Salone del libro di Parigi 2002.

Il Foglio Clandestino è compreso nella “prima tesi italiana dedicata alle fanzine”, discussa nell’estate 2001 presso l’Università degli Studi di Urbino – Facoltà di Sociologia – Corso di Laurea in Sociologia e che ha ottenuto una votazione di 110/110). Successivamente la pubblicazione è entrata nella trattazione di altre quattro tesi di Laurea: nel 2003 presso l’Università degli studi di Trieste, nel 2010 presso l’Universidad Autónoma de Barcelona e nel 2014 all’Università di Bologna.

 La pubblicazione scaturiva dalla passione per la letteratura, la scrittura e da un profondo desiderio di condividerla; la ricerca prendeva avvio dalla volontà di avvicinare, leggere e diffondere poeti e narratori sconosciuti, riscoprire autori dimenticati, riportare la poesia verso i lettori, puntando sulla forza del testo. Questo intento resta immutato.

L’aperiodico ha raggiunto, oltre all’Europa, anche le Americhe e l’Isola de La Reunion. Ha annoverato tra i redattori, dal 1994 all’anno della morte, Peter Russell, l’ultimo dei poeti modernisti inglesi, amico di Pound ed Eliot. L’aperiodico ha una tiratura media di trecento copie. Sceglie di collaborare con traduttori, docenti universitari, artisti e chiunque accolga l’idea della condivisione.

La dimensione editoriale che è derivata da questa ricerca racchiude la medesima filosofia originaria, continuando a giudicare essenziale il dialogo, il confronto e auspicando un continuo interscambio tra studio, approfondimento e invito alla lettura. Il progetto, mai esaurito, ha l’obiettivo di svelare sempre rinnovati orizzonti culturali e di condivisione.

Attualmente le edizioni del Foglio Clandestino operano nei settori: narrativa breve, poesia, traduzione e naturalia.

La scelta tipografica è orientata verso l’utilizzo di carte ecologiche e riciclate, FSC, come la Bioprima e appoggiando fin dall’inizio la campagna ‘Scrittori per le foreste’ di Greenpeace, che recentemente ci ha inseriti tra gli editori italiani più virtuosi, nella sezione ‘Amici delle foreste’, proprio per queste scelte editoriali consapevoli.

Nel 2014 abbiamo partecipato a “Fa’ la cosa giusta”, fiera nazionale del consumo critico, invitati per la qualità del nostro impegno culturale e siamo stati ospiti della rassegna “Caffè Helsinki”, ideata da Iperborea con il nostro volume Poeti e aforisti in Finlandia, giunto alla terza edizione. Nel 2015 partecipiamo a “StadtLesen-Leggere in Città”, il più grande evento itinerante di lettura in Europa (alla sua settima edizione), che celebra la gioia di leggere in diverse città europee. Il progetto quest’anno verrà diffuso in Austria, Germania, Svizzera e in Alto Adige per tutta la primavera, l’estate e l’autunno 2015. Per la durata di quattro giorni una piazza di una delle 25 città partner si trasformerà in un salotto di lettura all’aria aperta. Nelle piazze più belle d’Europa verranno quindi allestiti gradevoli ambienti di lettura, in cui i visitatori saranno invitati a leggere e godere della lettura. Rilassarsi sfogliando un libro, scegliendolo dalla torre dei libri e prendere un simpatico cuscino per poi sedersi e perdersi nella lettura: questo è “Leggere in città”.

Trovate il nostro logo sulla pagina web StadtLesen Homepagee e le notizie dell’iniziativa sono diffuse attraverso i Social Network ed i media: ad esempio su Facebook è attiva la pagina: www.facebook.com/StadtLesen.

Le edizioni del Foglio Clandestino pubblicano su invito. Nessun impegno economico per la stampa viene richiesto agli autori selezionati, chiaro segno di una precisa e decisa marginalità editoriale. Le opere selezionate vengono collocate nelle apposite collane, entrano quindi nel nostro catalogo, e si opera al meglio per un’attenta promozione. Nel caso di cessione dei diritti, verrà anche riconosciuta una percentuale sulle vendite effettive.

Esaminiamo comunque attentamente anche le proposte giunte spontaneamente e le valutiamo sottoponendole, dopo una lettura preliminare, all’analisi delle diverse figure professionali che collaborano con le edizioni, sia per la poesia e la traduzione, sia per la narrativa breve.

Inoltre offriamo un servizio professionale e attento ad autori e altri soggetti (editori, associazioni, aziende) che comprende l’editing severo, le proposte grafiche, la migliore impaginazione e valorizzazione del testo proposto, un serio apporto di note critiche e altro concernente ogni aspetto editoriale del lavoro.

Siamo rappresentati da Licosa per la promozione dei nostri titoli presso le biblioteche e il mercato estero. Sul web ci trovate nelle principali piattaforme librarie come: Maremagnum, Booklet, Goodbook, Ibs, Webster e Libreria Universitaria, oltre ad essere presenti in una ventina di librerie nazionali e nella libreria Bonardi di Amsterdam. È comunque assai semplice ordinare i nostri volumi al vostro libraio indipendente, comunicando il codice ISBN.

www.edizionidelfoglioclandestino.it – ufficiostampa@edizionidelfoglioclandestino.it

 

 
Hurrah! Testo inglese a fronte
 
 
Inquilino del ventesimo piano (L')
 
 
omuncoli e altre storie (Gli)
 
 
Racconti
 
 
CAMERE ATTIGUE
 
 
sposalizio del tempo (Lo)
 
 
Inchiostro
 
 
Nei giardini degli scettici
 
 
Amori gialli. Testo francese a fronte (Gli). Vol. 1
 
 
Impronta del tempo. Testo ceco a fronte (L')
 
 
This is not hour. Studio e traduzione dai «Sonnets». Ediz. italiana e inglese
 
 
Breve stagione (Una)
 
 
POESIE IN FORMA DI COSA. OPERE 1959-1964
 
 
Poeti e aforismi in Finlandia
 
 
Poesie d'amore per un anno
 
 
regole della rosa (Le)
 
 
Prove di nuoto nella birra scura